PROGETTO DI LAVORO

 

Oggetto: Progetto di “Educazione psicomotoria”

 

Il progetto “Educazione psicomotoria” è rivolto ai bambini, con lo scopo di perseguire il raggiungimento degli obbiettivi educativi psicomotori, promuovendo in particolare lo sviluppo della sensorialità in quanto rappresenta il mezzo di conoscenza più congeniale a bambini di questa età.

Il presente progetto volge all'arricchimento dell'offerta formativa attraverso la realizzazione di specifiche attività ludiche e psicomotorie da svolgere in palestra o in giardino.

 

MOTIVAZIONE:

L'esercizio fisico ha un'importanza fondamentale per lo sviluppo del corpo, della mente e dell'emotività del bambino. Per mezzo dell'esplorazione fisica e mentale del mondo esterno, il bambino sviluppa la coscienza di se stesso ed inizia a conquistare l'indipendenza nei suoi giochi e nel suo adattamento sociale.

Il bambino percepisce il mondo esterno attraverso il proprio corpo, ed è con il proprio corpo che il bambino entra in rapporto con il mondo.

Il progetto è pensato come un percorso attento ai bisogni ed alle capacità dei bambini.

 

DESTINATARI:

bambini 6-12 anni

 

TEMPI:

Un incontro a settimana il Giovedì dalle 18:00 alle 19:00

 

OBIETTIVI:

E' opportuno tener presente tre nozioni essenziali e strettamente collegate tra loro, che costituiscono le condizioni dello sviluppo generale del bambino.

1- L'elaborazione dello schema corporeo: il primo oggetto che il bambino percepisce è il proprio corpo.

2- La nozione di oggetto: il bambino prende coscienza, estende la conoscenza ed acquista progressivamente la padronanza degli elementi che costituiscono il mondo degli oggetti, grazie ad un uso sempre più differenziato e preciso del proprio corpo.

3- Motricità e relazioni con gli altri: in un clima affettivo si elaborano progressivamente la conoscenza dell'altro, la relazione con gli altri,  la collaborazione con gli altri ed il rispetto verso l'altro.

 

L'obiettivo fondamentale del presente progetto è quello di favorire le funzioni psicosensopercettive e psicomotorie e le relazioni interpersonali attraverso giochi di gruppo e giochi di squadra, in particolare:

  • ·        Controllo del proprio corpo in situazioni statiche e dinamiche
  • ·        Coscienza e controllo della respirazione
  • ·        Comunicazione ed espressione corporea
  • ·        Valutazione dello spazio, della direzione e della distanza
  • ·        Psicomotricità relazionale
  • ·        Combinazione di varie attività motorie
  • ·        Cooperazione e rispetto delle regole e del proprio turno
  • ·        Capacità di attenzione
  • ·        Barognosia (sensibilità al peso di un oggetto e valutazione della forza da esercitare)

 

CONTENUTI:  

  • ·        Rapporto del corpo con gli oggetti  per differenziarli valutando le parti del corpo che si rendono attive, per dare relazioni spaziali e di movimento
  • ·        Occupare maggiore o minore spazio possibile
  • ·        Muoversi secondo un ritmo lento ed uno veloce
  • ·        Movimenti liberi del corpo su stimolo musicale

 

MATERIALE:

Per riuscire a comunicare con il bambino occorre entrare nei suoi spazi, nei suoi luoghi, utilizzando dei mediatori. Il gioco costituisce uno dei mediatori più importanti.

Il gioco è importante perchè consente a chi sta crescendo di sperimentare e di esplorare le proprie capacità; attraverso il gioco è possibile rappresentare le proprie paure, le proprie incapacità, senza che queste diventino dominanti nella propria vita, anzi tenendole a bada.

-        Oggetti impilabili

-        Palla (di gommapiuma, per ginnastica ritmica, sgonfia, di piccole dimensioni)

-        Corda, spago e funicelle

-        Materassini

-        Cerchi ginnici

-        Coperta o asciugamano

-        Tunnel

 

MONITORAGGIO E VERIFICA:

Nelle proposte operative viene fortemente privilegiata la scoperta del proprio corpo nella prospettiva relazionale e comunicativa; la personalità del bambino si forma attraverso il suo corpo ed il corpo degli altri. Per questa ragione, il progetto educativo sarà globale e aderente all'esperienza vissuta.

Il percorso è caratterizzato da un'operatività ludica che attraversa trasversalmente tutte le attività proposte.

 

Responsabile del progetto: Dottoressa Erica Luperini

Il Progetto Psicomotorio si terrà da Novembre a Giugno 2013

I Tutti i  Martedì dalle ore 17.30 alle ore 18:30 circa

Per Info :3282430979

POSSONO PARTECIPARE ANCHE I BAMBINI CHE NON FREQUENTANO ABITUALMENTE LA LUDOTECA 

 

PREZZO € 25,00 Mensili