LABORATORIO DELLE EMOZIONI

 

Oggetto: Giochi e attività sulle emozioni

               Attività di sviluppo personale per una buona immagine di sè

 

Il progetto ludico è rivolto ai bambini della ludoteca “Baby Birba” di Fornacette, con lo scopo di favorire il benessere emotivo del bambino attraverso la trasmissione di conoscenze sul meccanismo dell'emozione e sulle modalità di pensiero più corrette, per portarlo a comprendere gli aspetti più rilevanti delle proprie emozioni.

 

MOTIVAZIONE:

Lo sviluppo sociale ed emotivo di un bambino è un processo complesso che dipende dall'interazione del temperamento individuale con l'ambiente sociale.

Aiutare un bambino ad acquisire una buona tolleranza verso la frustrazione è quanto di meglio si possa fare affinchè possa conseguire un buon equilibrio emotivo.

Fornire ai bambini i mezzi per stimolare un uso creativo dell'immaginazione può aiutarli a formarsi una visione più ampia del loro mondo interiore ed esteriore, permettendo loro di considerare gli eventi, i problemi e le difficoltà da un altro punto di vista e aiutandoli a trovare il modo più appropriato per soddisfare i loro bisogni individuali. L'abilità acquisita di compiere scelte più consapevoli potrà senz'altro dare loro un maggior senso di padronanza di sé e contribuirà allo sviluppo di maggiore autostima, apprendimento più efficace e relazioni più soddisfacenti.

TEMPI:

Da giugno ad agosto, un incontro settimanale di due ore circa.

 

CONTENUTI:

  • ·        Attività per le classi prime, seconde e terze delle scuole primarie

Con l'ingresso nella scuola primaria il bambino  sviluppa sufficienti abilità cognitive per poter seguire argomenti più complessi concernenti l'educazione emotiva.

  • ·        Attività per le classi quarte e quinte della scuola primaria e per la scuola secondaria di 1° grado

Tra i 9 e gli 11 anni, i bambini sviluppano sufficienti capacità di astrazione per poter approfondire la conoscenza di quelle variabili di natura cognitiva che influenzano le emozioni. Le attività proposte mirano a guidare gli alunni verso la comprensione del meccanismo che sta alla base dell'emozione.

 

 

MATERIALE:

  1. Schede di lavoro da completare con i propri pensieri o da colorare
  2. Cartelloni e tempere
  3. Fogli e matite
  4. Cartoncini e pennarelli

 

 

Clicca per ingrandire
Clicca per ingrandire

Il Progetto "LABORATORIO DELLE EMOZIONI" si terrà durante il periodo dei CAMPI ESTIVI 2013 Tutti i martedì  dalle ore 10:00 alle ore 11:00 circa

Per Info :3282430979

POSSONO PARTECIPARE ANCHE I BAMBINI CHE NON FREQUENTANO ABITUALMENTEI CAMPI ESTIVI O LA LUDOTECA, IL COSTO SEGUIRA' I PREZZI ORARI DELLE LUDOCARD ( 5,50 € all'ora) IN BASE ALLE ORE DI PRESENZA.